Perché un pappagallino ondulato in casa.

« Older   Newer »
  Share  
.¤°Piccola•Imperatrice°¤.
view post Posted on 15/2/2010, 15:36




Informazioni sempre prese dal mio libro "Guida alle cocorite o pappagallini ondulati". La sezione spero sia quella giusta. ^^

Perché un pappagallino ondulato in casa.

I pappagallini ondulati sono oggi tra gli uccelli da gabbia e da voliera quelli con ogni probabilità più allevati in tutto il mondo. I motivi di questo enorme successo sono sicuramente la loro simpatia e rusticità, domesticità e taglia ridotta. Detti anche cocorite, sono degli psittaciformi a tutti gli effetti. Sono simpatici, intelligenti e molto belli; le loro dimensioni ridotte rendono la loro vita in cattività decisamente più facile e meno problematica di quella di un pappagallo di grande taglia, per esempio un ara. Abbiamo detto che sono molto rustici e quindi il loro mantenimento non risulta difficoltoso. E ancora che sono molto domestici, arrivano infatti a riprodursi in cattività senza grosse difficoltà dando anche grandi soddisfazioni all'allevatore. Sono animali intelligenti che si affezionano molto al padrone, soprattutto se vengono tenuti da soli. Come in genere tutti gli psittacidi, anche le cocorite sono animali sociali che amano la compagnia, quindi, se non hanno altri compagni, eleggono il padrone a loro partner.

Piccoli clown.

Animali curiosi, se lasciati liberi in casa, si divertono a esplorare minuziosamente tutto, trovando sempre qualche oggetto con cui giocare. Sono anche particolarmente bravi a compiere piccoli esercizi di abilità e per questo motivo vengono addestrati dagli esperti per numeri da circo.

Il canto.

Le emissioni canore dei pappagallini ondulati non sono particolarmente melodiose come quelle dei canarini; ma risultano simpatiche e abbastanza gradevoli. E' ovvio che se ne possediamo numerosi soggetti il loro cicaleccio può anche risultare un po' fastidioso. Insomma, vivere con delle cocorite in casa risulta sempre molto divertente e sicuramente mai noioso. E' importante che neanche loro si annoiono, altrimenti diventano malinconiche e trascinano la loro esistenza fino alla morte, che spesso sopraggiunge prima del tempo.
 
Top
0 replies since 15/2/2010, 15:36   150 views
  Share